La Famiglia Boselli e l’attività tessile sono strettamente legati a Garbagnate Monastero ove, sin dal 1586, ci sono evidenze della lavorazione della seta. I bozzoli venivano coltivati dai contadini della zona e, una volta cresciuti, venivano portati alla filanda di Garbagnate per essere lavorati e ricavarne il prezioso filo di seta. L’attività si è nel tempo evoluta secondo i ritmi della rivoluzione industriale portando la struttura immobiliare all’aspetto attuale. Nel 1950 Carlo Boselli abbandona la lavorazione della seta per impostare quella delle materie sintetiche e soprattutto quella della viscosa, ai tempi considerata la “seta artificiale”.
Scomparso prematuramente, lascia il timone dell’azienda al figlio Mario Boselli, che amplia l’attività aziendale aggiungendo alla torcitura quella della tessitura a maglia, della tintura, stampa e finissaggio, creando così il “gruppo Marioboselli”. Nel frattempo, oltre a seguire l’attività imprenditoriale, Mario ricopre importanti ruoli istituzionali, tra i quali quello di presidente di Federtessile, di Fiera di Milano, di Pitti Immagine, di Camera Nazionale della Moda (di cui è attualmente presidente onorario) e molti altri ruoli di spicco in attività finanziarie, presiedendo vari istituti bancari del gruppo Banca Popolare di Bergamo e Banca Intesa. Per i meriti conseguiti nel confronto dello Stato Italiano, è stato nominato Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce, nonché da parte dello Stato Francese Commandeur de Ordre national de la Légion d’honneur.
Nel 2009 l’intero gruppo Marioboselli viene venduto ad un fondo di private equity che, dopo alterne vicende, terminerà la sua attività, cui seguirà lo smembramento delle varie aziende del gruppo.
Nel 2011, l’Ing Federico Boselli continuando la tradizione di famiglia, risalente al 1600, fonderà insieme alla moglie Ilaria Bottio ed alla Signora Elisabetta Proserpio, nella storica sede di Garbagnate Monastero, la Luxury Jersey srl.